Il laboratorio per la scuola primaria si presenta come un percorso di giochi e regole in cui l’alunno è portato a creare in ogni momento qualcosa di unico e personale, attraverso la sperimentazione dello spazio, di sé stesso e del gruppo.
Nel laboratorio si vivono esperienze dirette nell’uso dei vari linguaggi espressivi e comunicativi: il linguaggio non-verbale, il linguaggio verbale e il linguaggio dello spazio. L’obiettivo fondamentale è sviluppare la libera fantasia di ogni bambino, proteggere la sua individualità e ampliare le sue conoscenze.
All’interno del laboratorio le regole del mondo esterno vengono accantonate, e inizia la sperimentazione. Il corpo diventa terreno da esplorare e quindi strumento di comunicazione, così lo spazio e così il gruppo. Ogni essere umano con le proprie caratteristiche. La diversità cessa di essere limite.
ORGANIZZAZIONE:
Le lezioni sono della durata di 50 minuti ciascuna, con un numero massimo di circa 15 bambini per ogni gruppo di lavoro. È importante sottolineare che ogni laboratorio viene progettato in base all’esatta età dei partecipanti.
Il processo educativo non ha finalità spettacolari, ogni bambino all’interno del laboratorio è protagonista del proprio lavoro e non protagonista di un’esibizione finale. Il ciclo laboratoriale si chiude quindi con una dimostrazione del lavoro svolto attraverso una “lezione aperta”, per mantenere fino in fondo l’aspetto educativo.
Laboratori e corsi teatrali per tutti
LABORATORIO BAMBINI
LABORATORIO ADULTI
IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Laboratori per la scuola
TEATRALITA' SECONDARIA
TEATRALITA' PRIMARIA
TEATRALITA' INFANZIA
Corsi di aggiornamento insegnanti
PROGETTO RICRE-AZIONE
AGGIORNAMENTO INSEGNANTI BASE
contattaci per richiedere le schede dettagliate di ogni progetto